Lenti a contatto in tempi di Covid: addio a occhiali appannati, causa mascherina

Lenti a contatto in tempi di Covid: addio a occhiali appannati, causa mascherina

L’avvento della pandemia da Covid 19 ha imposto a tutto il mondo nuove regole da rispettare, indispensabili per arginare i contagi.

Tra queste, l’obbligo di indossare la mascherina è una delle imposizioni che ha avuto maggiori ripercussioni sulla quotidianità di milioni di individui.

I più penalizzati sono, senza dubbio, i soggetti che indossano occhiali da vista.

Questi infatti devono fare i conti con un fastidioso inconveniente: ad ogni respiro, le lenti si appannano sempre più, tanto da impedire una corretta visuale al malcapitato possessore.

Cosa si può fare in casi come questi per ovviare al problema?

Secondo gli esperti di Ottica Center, utilizzare le lenti a contatto potrebbe rivelarsi la soluzione migliore in tempi di Covid, permettendo a chi ne indossa un paio di indossare la mascherina senza alcuno stress ulteriore.

Nelle diverse sedi di Ottica Center, in Via Lucrezia Della Valle (tel. 0961/752426), n. 19/8 (CZ), presso Parco Del Sole (tel. 0963/262177), a Maierato (VV) e presso Centro Commerciale Due Mari (tel. 0968/751877), a Maida (CZ), il cliente trova un’ampia scelta di lenti a contatto giornaliere, mensili o multifocali, oltre all’assistenza di uno staff attento e disponibile.

Perché accade?

Come anticipato, a tutti i possessori di occhiali da vista, almeno una volta negli ultimi tempi, è capitato di avere a che fare con le lenti appannate, a causa della mascherina anti-contagio.

Nonostante la frequenza del fenomeno, però, non molti sanno qual è la vera causa della manifestazione tipica in tempi di Covid 19.

Tutto nasce a causa dell’aria calda prodotta dal respiro, che viene spinta verso l’alto, fin quando non incontra la superficie degli occhiali, le cui lenti hanno una temperatura più bassa di quella del vapore acqueo emesso con la respirazione.

Questo è proprio il responsabile della condensa che causa l’appannamento degli occhiali, invalidando la vista di miopi ed astigmatici.

Si tratta, di fatto, di un inconveniente difficile da evitare, nonostante i tanti consigli elargiti in materia.

A nulla serve, invero, eliminare manualmente l’addensamento, che tornerà a formarsi in tempi brevissimi, così come intervenire sul posizionamento della mascherina.

Nonostante gli sforzi fatti per stringere o allargare il dispositivo di protezione individuale, l’aria calda troverà comunque un minuscolo spazio di passaggio, per risalire fino agli occhiali, appannandoli per l’ennesima volta.

Degno di nota è l’escamotage di inserire un fazzoletto sulla parte superiore della mascherina, nel tentativo di bloccare il vapore acqueo.

Seppur in parte efficace, il sistema impone continui aggiustamenti, vanificando lo scopo finale, ovvero quello di eliminare il fastidio di chi indossa la mascherina.

La svolta

La svolta, in casi come questo, è semplice, ma sorprendentemente efficace.

Grazie alle lenti a contatto, infatti, la quotidianità delle persone che abitualmente indossano gli occhiali cambierà radicalmente, migliorando la routine di chi si trova, per lavoro o altre ragioni, costretto ad indossare la mascherina anche per molte ore.

Il fenomeno delle lenti da vista appannate sarà solo un brutto ricordo, che ha lasciato spazio a benessere, libertà di movimento e comfort.

È doveroso sottolineare, per i più scettici, che la scelta delle lenti a contatto non implica, in alcun modo, un peggioramento della visibilità, come testimoniano i tanti fruitori che oggi non possono più fare a meno del prodotto.

Se prima le lenti a contatto erano considerate il modo più facile e veloce di sbarazzarsi degli occhiali, in tempi di Covid 19 e con l’avvento delle mascherine, questi piccoli dispositivi medici hanno permesso a tanta gente di affrontare le restrizioni imposte dalla pandemia con una maggiore serenità.

Dunque, per dire definitivamente addio agli occhiali appannati, la sola cosa da fare è rivolgersi al proprio ottico di fiducia, che saprà consigliare la tipologia di lenti a contatto più consona alle esigenze.

I centri Ottica Center propongono, senza impegno, una comoda prova gratuita delle lenti a contatto, completa di prima applicazione, sicuri che, dopo una tale scelta, il cliente non potrà più tornare indietro.

Inviato il 15/12/2020 Home, I nostri articoli 0 1550

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Archivio blog

Blog categories

Ultimi commenti

Nessun commento

Blog search

Prec
Succ