Lenti antiriflesso: tecnologia e vantaggi

Lenti antiriflesso: tecnologia e vantaggi

Le lenti antiriflesso sono ormai un must have per qualsiasi tipo di montature da vista, tanto da diventare un componente richiesto ed assolutamente indispensabile, a cui nessuno può più rinunciare.
Per chiarire, il trattamento in questione consente a chi indossa occhiali da vista di mantenere una visuale nitida e limpida, in qualsiasi circostanza.
Ogni ambiente, infatti, a prescindere dalla collocazione, è caratterizzato da una propria condizione di luce, che si traduce, di fatto, in una potenziale fonte di disturbo per tutti quelli che indossano i classici occhiali da vista.
Anche da Ottica Center, nelle diverse sedi di Via Lucrezia Della Valle (tel. 0961/752426), n. 19/8 (CZ), Parco Del Sole (tel. 0963/262177), a Maierato (VV) e Centro Commerciale Due Mari (tel. 0968/751877), a Maida (CZ), il cliente può acquistare delle lenti antiriflesso, scoprendo tutti i vantaggi della tecnologia di lavorazione del materiale.

La spiegazione

Tutti, almeno una volta nella vita, si sono trovati a dover fare i conti con delle lenti antiriflesso.
Quanti, però, conoscono esattamente di cosa si tratta?
Nel dettaglio, con il termine antiriflesso si è soliti indicare uno specifico trattamento, che viene effettuato sulla lente da vista, con il solo scopo di creare un’interferenza nella luce percepita, sia essa artificiale (nella maggior parte dei casi) o naturale.
In questo modo, è possibile neutralizzare le molteplici riflessioni luminose sulla superficie degli occhiali, eliminando, al contempo, tutti i disturbi sofferti, come diretta conseguenza del fenomeno.
L’effetto ottenuto dispiega i propri vantaggi sotto un duplice profilo: da un lato, con l’eliminazione del riflesso, le lenti degli occhiali risultano totalmente trasparenti e, dunque, esteticamente più gradevoli, mentre dall’altro, il trattamento antiriflesso consente un aumento nella quantità di luce che filtra, facendo apparire l’oggetto osservato di gran lunga più luminoso.
Il trattamento antiriflesso svolge, dunque, una funzione estremamente importante, poiché impedisce agli aloni di luce di provocare fastidi come mal di testa, bruciori oculari, pesantezza e affaticamento visivo.
In aggiunta, il trattamento antiriflesso ha anche un’importante funzione protettiva, poiché garantisce maggiore prontezza di movimento ai soggetti che indossano gli occhiali da vista.
Alla guida, per esempio, la pulizia dell’immagine e l’alto contrasto nelle zone buie assicurano al conducente una visuale più ampia e movimenti decisamente più veloci e immediati in caso di pericolo.

La procedura

La procedura che permette la creazione di lenti antiriflesso si basa, sostanzialmente, su un rivestimento ottico che viene applicato sulla superficie degli occhiali, nel tentativo di ridurre la riflessione della luce.
Gli specialisti della tecnologia in esame aggiungono alla lente un particolare film trasparente e molto sottile, che costituisce un rivestimento composto da nano-depositi metallici.
Tali elementi consentono la totale eliminazione dei riflessi di luce e delle cosiddette immagini fantasma, riverbero degli aloni luminosi presenti nella stanza o nell’ambiente.
A proposito di ambiente, le nuove tecnologie antiriflesso hanno permesso agli esperti di aggiungere, agli stati base, ulteriori pellicole, incaricate del filtraggio e dell’abbattimento dei raggi UV.
In questo caso, chi indossa occhiali da vista così trattati sarà certo di essere protetto anche dalla pericolosa azione dei raggi ultravioletti, seppur privo di una montatura da sole.
Infine, scegliendo lenti antiriflesso di gamma superiore alla media, si potrà beneficiare di ulteriori trattamenti aggiuntivi, come l'anti imbrattante (che impedisce la formazione di macchie e aloni) e l’idrorepellente (che impedisce all’acqua di stazionare sulla superficie degli occhiali).
Per una consulenza specifica sulla tua montatura con lenti antiriflesso affidati agli esperti di Ottica Center.
Visita il sito internet www.otticacenter.it per scoprire tutte le proposte disponibili.

Inviato il 15/12/2020 Home, I nostri articoli 0 296

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Archivio blog

Blog categories

Ultimi commenti

Nessun commento

Blog search

Prec
Succ