Occhiali da sole: quali colori delle lenti sono più risposanti

Occhiali da sole: quali colori delle lenti sono più risposanti

Gli occhiali da sole sono, senza dubbio, uno dei prodotti di maggior successo dell’intera industria ottica mondiale.
Grazie ad essi, dunque, è possibile sfoggiare un look sempre alla moda, consentendo alla vista di non affaticarsi e non subire danni a causa dell’azione violenta dei raggi solari, responsabili degli occhi stanchi.
Prima di essere ornamento estetico, infatti, gli occhiali da sole devono potersi considerare un valido strumento, capace di garantire la perfetta schermatura dalle radiazioni UV.
Proprio in merito a quest’ultima considerazione, è bene precisare che la protezione degli occhi dai raggi UV riveste un ruolo centrale a prescindere dal periodo di riferimento ed è, quindi, doveroso prestare attenzione al colore e alla qualità delle lenti da sole anche nelle stagioni fredde.
Gli esperti di Ottica Center, nelle diverse sedi di Via Lucrezia Della Valle (tel. 0961/752426), n. 19/8 (CZ), Parco Del Sole (tel. 0963/262177), a Maierato (VV) e Centro Commerciale Due Mari (tel. 0968/751877), a Maida (CZ), assistono il cliente nella scelta del prodotto, tenendo conto del fondamentale passaggio riguardante la scelta dei colori delle lenti.
La decisione è tutt’altro che irrilevante, poiché ad ogni tonalità corrisponde una determinata prerogativa.

Una panoramica generale

Da quanto appena detto è facile ricavare un importante dato: i colori delle lenti degli occhiali da sole non svolgono solo una semplice funzione estetica.
L’errore più comune, durante le operazioni di scelta e di acquisto, è proprio quello di lasciarsi trasportare dal puro gusto, senza prestare la minima attenzione alle proprietà di ciascun colore.
In questa fase, quindi, è l’abilità dell’ottico a fare la differenza, poiché sarà il professionista ad interpretare le esigenze del cliente e a fornire la migliore soluzione in materia.
Ogni colore ha, dunque, una specifica influenza sulla vista, tanto che uno sbaglio nella scelta potrebbe avere serie ripercussioni sulla qualità della visuale con gli occhiali da sole acquistati.
Molto spesso, inoltre, accessori di questo tipo vengono idealmente associati a periodi di riposo e relax come, ad esempio, una vacanza al mare o in montagna.
È con riferimento a questa prassi che, poter contare su lenti da sole riposanti, si rivela, senza dubbio, l’elemento capace di fare la differenza, regalando all’individuo giornate serene e prive di tutti i fastidi legati all’affaticamento oculare.

I colori giusti

È arrivato il momento di conoscere quali sono i colori più risposanti per le lenti degli occhiali da sole.
Va precisato che ogni tonalità e sfumatura può rivelarsi fondamentale per soddisfare specifiche necessità personali o maggiormente adatta al particolare contesto ambientale in cui si desidera indossare la montatura.
Di base, quasi tutti i colori sono in grado di assicurare una sufficiente schermatura, preziosa per difendere l’occhio dall’azione nociva e stancante dei raggi ultravioletti.
Una piccola eccezione alla regola è rappresentata dalle lenti azzurre, rosa e fucsia, colori a cui è doveroso prestare attenzione, perchè non hanno alcuna capacità di schermare la luce solare dannosa.
Per un effetto riposante, i colori consigliati dagli esperti sono il rosso e il verde.
La prima tonalità aumenta la profondità visiva ed il contrasto, tanto da assicurare una sorta di effetto riposante e migliorare così le condizioni di visibilità.
Secondo gli specialisti, inoltre, le lenti rosse sono le migliori per chi passa molte ore alla guida.
Allo stesso modo, anche le lenti di colore verde si rivelano perfette per ottenere un buon effetto riposante.
Chi sceglie occhiali da sole con lenti di questa tonalità, infatti, si assicura la possibilità di un uso giornaliero, che rilassa la vista e non altera, in nessun modo, la percezione di colori e contrasti.
Per ricevere assistenza sulla scelta degli occhiali da sole con lenti riposanti recati presso uno degli store Ottica Center e scegli il modello più adatto alle tue esigenze.

Inviato il 15/12/2020 Home, I nostri articoli 0 426

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Archivio blog

Blog categories

Ultimi commenti

Nessun commento

Blog search

Prec
Succ