Perché gli occhi possono essere rossi soprattutto la sera

Perché gli occhi possono essere rossi soprattutto la sera

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avere gli occhi rossi, soprattutto ad una certa ora della sera.
Questo dipende, nella maggior parte dei casi, da un accumulo di attività impegnative per l’apparato visivo, che ha dovuto mantenere delle buone prerogative anche in situazioni di particolare stress.
Solitamente, però, queste manifestazioni esteriori non devono mettere in allarme, poiché si tratta di problematiche e fastidi che tendono a svanire nel giro di poche ore.
Nonostante questo, conoscere con esattezza i motivi alla base degli occhi rossi, esaminando tutto dal punto di vista tecnico, può, sicuramente, rivelarsi di grande aiuto.
Gli esperti di Ottica Center, nelle diverse sedi di Via Lucrezia Della Valle (tel. 0961/752426), n. 19/8 (CZ), Parco Del Sole (tel. 0963/262177), a Maierato (VV) e Centro Commerciale Due Mari (tel. 0968/751877), a Maida (CZ), sono a completa disposizione del cliente per trovare la risposta migliore alle necessità manifestate, individuando il prodotto perfetto per soddisfare anche i soggetti più esigenti.

Il fenomeno

Per entrare nel dettaglio tecnico, gli occhi rossi non sono altro che il risultato della dilatazione dei vasi oculari superficiali, che si trovano nella cosiddetta sclera, ovvero la parte bianca dell’occhio.
Questa manifestazione esteriore riflette un qualche disagio dell’apparato visivo, che dà un chiaro segnale di sofferenza.
Le cause più frequenti degli occhi rossi sono di natura ambientale o comportamentale, come ad esempio accade quando l’individuo trascorre parecchie ore davanti al pc o in presenza di luci artificiali di forte intensità.
Quando il fenomeno dell’arrossamento si verifica soprattutto in corrispondenza delle ore serali, potrebbe, invece, trattarsi di un tipico segno di stanchezza o mancanza di sonno.
A questi dati può sommarsi anche il prolungato utilizzo di dispositivi correttivi della vista, come occhiali e lenti a contatto che, in certi casi, possono affaticare gli occhi e causarne la particolare colorazione.
Inoltre, chi lavora in specifici contesti industriali, la sera potrebbe notare un rossore agli occhi, sintomo della lunga esposizione a sostanze potenzialmente irritanti, come polvere, fumi e ammoniaca.
Si è parlato di cause assolutamente non rischiose, i cui effetti possono essere eliminati in maniera agevole e senza troppi sforzi.
Al contrario, nei casi più invasivi e persistenti, gli occhi rossi palesano la presenza di una forma di congiuntivite, infettiva o allergica, che impone il consulto di un medico specializzato.

I rimedi

I rimedi contro gli occhi rossi variano a seconda della ragione che ha causato la comparsa della sintomatologia.
Nei casi di stanchezza, sovraffaticamento ed esposizione a invasive fonti di luce, al soggetto basterà concedersi il giusto riposo, magari aiutando la ripresa dell’apparato visivo con delle lacrime artificiali o con uno specifico collirio rinfrescante e lenitivo.
Per amplificare i risultati e ridurre i tempi di ripristino, per esempio nel caso di esposizione a materiali ed agenti nocivi, gli esperti consigliano di affidarsi agli antichi impacchi di camomilla da effettuare, rigorosamente, con l’ausilio di garze sterili.
Quest’ultimo trucco si rivela estremamente efficace anche quando gli occhi rossi sono accompagnati da prurito e arrossamento, come spesso accade durante le allergie stagionali.
Se, nonostante tali procedure, la condizione di arrossamento e fastidio risulti persistente, sarà opportuno consultare il proprio specialista di fiducia, così da studiare un eventuale approccio farmacologico capace di risolvere il problema.
Negli store di Ottica Center il cliente può scegliere tra una vasta gamma di prodotti curativi per gli occhi rossi, assistito da un personale competente e disponibile, con anni di esperienza nel settore.

Inviato il 15/12/2020 Home, I nostri articoli 0 505

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Archivio blog

Blog categories

Ultimi commenti

Nessun commento

Blog search

Prec