Breve rassegna delle patologie più comuni della cornea

Breve rassegna delle patologie più comuni della cornea

Una delle parti più delicate degli occhi è la cornea. Vediamo insieme qual è la sua funzione e quali sono le patologie più frequenti.

Che cos’è la cornea

La cornea è una membrana trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio e si trova davanti all’iride e alla pupilla. Formata da cinque diversi strati, ha il compito di permettere il passaggio della luce verso le strutture interne dell’occhio facendole convergere verso il cristallino e di proteggere da abrasioni e patogeni le strutture dell’occhio più in profondità.

Abrasione corneale

La cornea è facilmente esposta alle lesioni superficiali. Queste possono essere provocati da traumi provocati da corpi estranei (anche le ciglia possono “graffiare” la cornea), da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti e da un abuso delle lenti a contatto.

L’abrasione dà luogo a una percezione di fastidio se non di vero e proprio dolore, ad occhi rossi, a un’intolleranza alla luce e a un’anomala lacrimazione. Sintomi che rendono necessario un controllo oculistico.

Le forme meno gravi tendono a guarire spontaneamente, anche se per favorire il processo di cicatrizzazione si utilizzano pomate o colliri. La dimensione e la posizione della cicatrice della cornea (macula) determinano la gravità della riduzione del visus, che può essere anche totale (cecità).

Ulcera corneale

L’ulcera corneale è un’infezione oculare che provoca la formazione di una piaga aperta infetta sulla cornea. L’ulcera può essere causata da una grave secchezza oculare, dalla lesione di un corpo estraneo, da ciglia introflesse o da palpebra introflessa. Tale piaga può infettarsi per opera di batteri, funghi, virus o parassiti. L’ulcera corneale presenta come una macchia bianca o opaca sulla cornea e può provocare arrossamento, dolore, lacrimazione, sensibilità alla luce e la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio. Tanto più l’ulcera è profonda, tanto più sono gravi le sue conseguenze, che possono arrivare sino alla cecità.

Lesioni chimiche

La cornea può essere lesionata anche da agenti chimici (acidi, sostanze alcaline), che causano vere e proprie causticazioni (ustioni) della superficie corneale. Quando l’occhio viene a contatto con queste sostanze, o con i loro vapori, è indispensabile un intervento qualificato e immediato in quanto solo il riconoscimento e il trattamento precoce della lesione può ridurre il più possibile il danno, che può essere anche irreversibile.

In emergenza si interviene con l’irrigazione continua della cornea e con la rimozione di eventuali detriti, mentre successivamente con farmaci e il bendaggio dell’occhio. I sintomi della lesione chimica sono dolore, bruciore o irritazione e lacrimazione.

Cheratiti

Le cheratiti sono patologie infiammatorie della cornea. Possono essere causate dalla sindrome dell’occhio secco, da carenza di vitamina A, da batteri, virus e funghi o essere un effetto collaterale di farmaci. Le cheratiti sono favorite anche dall’utilizzo di lenti a contatto e sono spesso veicolate dall’acqua, anche da quella trattata con cloro. Le cheratiti possono rappresentare un rischio per la vista poiché comportano opacizzazione, cicatrici o perforazione corneale. Possono essere sintomi delle cheratiti l’arrossamento della congiuntiva, un dolore acuto (assente però nelle cheratiti erpetiche), un’elevata lacrimazione, un fastidio alla luce e una visione annebbiata. Necessitano dell’intervento dell’oculista, che per il loro trattamento prescriverà degli antibiotici.

Cheratocono

Il Cheratocono è una patologia deformativa della cornea: questa si assottiglia e, da sferica, tende ad assumere una forma conica. Possono essere sintomi dell’insorgenza del cheratocono la miopia, l’astigmatismo e la visione di aloni intorno alle luci. Nella fase iniziale si controllano i difetti visivi con speciali lenti a contatto, mentre in quelle più avanzate si tratta la patologia con la tecnica del cross-linking (blocca il cedimento e l’assottigliamento della cupola corneale) o con trapianto di cornea.

Per qualsiasi esigenza dei tuoi occhi rivolgiti senza esitazioni a Ottica Center. Ci trovi a Catanzaro, presso il Centro commerciale Due Mari (località Maida, tel. 0968.751877) e presso il Centro commerciale Le Aquile (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.622177). Puoi contattarci telefonicamente o via e-mail a otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento