Come educare i bambini all’uso degli occhiali

Occhiali per bambini

Come educare i bambini all’uso degli occhiali

Sin dalla tenera età può capitare che il proprio bambino debba mettere gli occhiali. Un evento che, per molti, rappresenta un momento delicato che va a modificare la percezione di sé stessi. È quindi importante che la nuova esigenza gli sia presentata nel migliore dei modi.

Valuta l’età del bambino

L’approccio agli occhiali è diverso a seconda dell’età che ha tuo figlio.

Fino ai sei anni il suo mondo è costituito soprattutto dai genitori. In questo caso se tu vivi senza problemi il suo dover mettere gli occhiali, allora, sarà per lui più facile accettarlo. Qualora uno dei due genitori porti gli occhiali per il bambino indossarli è qualcosa di normale e quindi fa meno resistenza. Se questo non fosse il tuo caso e lui dovesse fare opposizione, un’idea è che anche tu possa metterli con lenti neutre.

A sei anni il bambino inizia ad andare a scuola e il suo mondo si amplia. Al giudizio dei genitori si affianca quello dei compagni. In questo caso è una buona idea proporgli esempi di personaggi famosi che a lui piacciono e che portano gli occhiali. È importante spiegargli che gli occhiali non sono per sempre:

  • possono essere soltanto per un periodo nel caso di un problema risolvibile;
  • crescendo possono essere sostituiti dalle lenti a contatto, almeno in alcuni momenti della giornata.

Spiega perché è importante mettere gli occhiali

“È necessario correggere la vista”. Cinque parole che andranno a cambiare il mondo del bambino. E probabilmente della visita oculistica sono le sole che ha compreso. Molto meno chiaro, se non ignaro, il motivo di tale cambiamento. Per farglielo accettare meglio gli si deve spiegare la causa e, soprattutto, i benefici che avrà: ti aiuteranno a vedere meglio, farai meno fatica a scuola, scomparirà il mal di testa che ti dà tanto fastidio.

Coinvolgi il bambino nella scelta degli occhiali

Gli occhiali andranno a modificare la sua immagine e la percezione che il bambino avrà di sé stesso. È bene allora coinvolgerlo nella scelta del modello, ricordando che devono piacere a lui e non a te. La percezione del bello è diversa quando si è bambini! Inoltre, il momento dell’acquisto deve essere vissuto come un gioco e non come una condanna.

Spiegagli come prendersene cura

Anche se piccoli i bambini devono essere partecipi della gestione degli occhiali. È importante insegnare loro subito che quando si tolgono, si devono pulire le lenti e che poi gli occhiali vanno riposti nella loro custodia in modo che, anche se dovessero cadere, non si rompono. Per l’acquisto degli occhiali da bambino rivolgiti a Ottica Center. Ci trovi a Catanzaro (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), a Maida (Catanzaro) presso il Centro commerciale Due Mari (tel. 0968.751877) e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.262177). Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente o via e-mail.

Richiedi

Un appuntamento