La scelta degli occhiali che meglio si addicono alla propria persona è di fatto una formula matematica: la forma della montatura dipende dalla forma del volto, il suo colore si deve abbinare a quelli di capelli, pelle e occhi. Solo in ultimo entra in gioco la personalità, che tra le soluzioni possibili porterà alla scelta di quello che sente più affine.
La scelta della montatura
Viso ovale: questo tipo di volto, caratterizzato dai contorni delicati e armoniosi, è quello ideale per portare gli occhiali in quanto ben si presta a qualsiasi tipo di montatura, anche le più insolite e appariscenti.
Viso rotondo: caratterizzato da guance ampie e pronunciate e da un mento arrotondato, si presta a montature squadrate e leggermente rettangolari, che lo rendono più sottile. Ottime anche le montature più ampie che contribuiscono a definire il contorno del viso.
Viso allungato: per compensare le linee diritte e verticali dei suoi lati e l’ampiezza di zigomi, fronti e mascella, la scelta dovrebbe ricadere su forme rotonde o curve, su una montatura pronunciata e lenti grandi.
Viso quadrato: simile al viso allungato ma più corto, richiede montature rotonde od ovali che ne ammorbidiscono gli angoli. Per far sembrare il viso più lungo meglio preferire una montatura stretta e con poca altezza, se invece si vuole ammorbidire la mascella la scelta cadrà su modelli che mettono in risalto la parte superiore della montatura.
Viso trapezoidale: caratterizzato da una fronte piccola e da una mascella pronunciato, ben si addice a montature che hanno la parte superiore più accentuata. Sì, quindi, a occhiali a forma di occhi di gatto, a farfalla o con forme geometriche con la metà superiore colorata. Una buona scelta è rappresentata anche da montature con aste molto alte.
Viso a forma di cuore: con fronte ampia e mento appuntito, questo tipo di viso sta bene con una montatura a giorno, a farfalla o ovale. Da preferire le montature di colore chiaro.
L’elemento in più: le sopracciglia
Le sopracciglia rendono unico il volto e proprio per questo devono essere valorizzate dalla montatura degli occhiali, il cui bordo superiore deve correre parallelo ad esse senza coprile. In questo modo saranno enfatizzati anche gli occhi. Nel caso in cui si preferiscano montature grandi che vanno a coprire le sopracciglia bisogna stare attenti al fatto che queste spariscano completamente.
La scelta del colore
Il colore della montatura rispecchia il tipo di colore di capelli, pelle e occhi: su colori freddi si abbinano colori freddi (nero, bianco, grigio, blu, argento), mentre con toni caldi anche la montatura sarà calda (marrone, oro, bronzo, rosso). I colori possono essere utilizzati anche per creare effetti ottici, che danno maggiore o minore larghezza.
Da Ottica Center trovi le migliori proposte di occhiali per ogni tipo di viso e carnaggione. Siamo a Catanzaro, presso il Centro commerciale Due Mari (località Maida, tel. 0968.751877) e presso il Centro commerciale Le Aquile (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.622177). Puoi contattarci telefonicamente o via e-mail all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.