Vista, udito, gusto, olfatto, tatto. Sono questi i cinque sensi che permettono all’uomo l’interazione con il mondo circostante. Quello percepito come il più importante è la vista e proprio per questo è importante prendersi cura ogni giorno dei propri occhi, partendo dalle piccole attenzioni loro rivolte.
Indossa gli occhiali da sole
Un semplice gesto dagli effetti benefici sulla salute presente e futura degli occhi: indossare gli occhiali da sole, infatti, protegge la retina e ritarda l’invecchiamento della pelle intorno agli occhi e lo sviluppo della cataratta. Mettere gli occhiali da sole è importante soprattutto in condizioni particolari, come in montagna con la neve o al mare.
Mangia la verdura
Generalmente la verdura non piace molto e inserirla nel proprio menù è una sorta di forzatura. Rappresenta però un elemento importante della dieta, con numerosi benefici per il corpo. Riferito in particolare agli occhi, grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, aiuta a mantenere la funzionalità della retina e riduce il rischio della degenerazione maculare.
Stai attento al riposo degli occhi
È bene non guardare troppo tempo smartphone, tablet, pc e televisione. Soprattutto per la vista di bambini e adolescenti. Se si fa un lavoro per cui devi passare molto tempo davanti a un computer ogni 20 minuti prenditi una pausa di 20 secondi e guarda a 20 metri di distanza (regola del 20-20-20). E ricorda che dormire un numero sufficiente di ore è importante anche per gli occhi.
Vai regolarmente dall’oculista
Una visita di controllo periodica permette di diagnosticare la patologia in modo tempestivo. Prima dei 40 anni si dovrebbe prendere appuntamento dall’oculista ogni due anni, dopo con cadenza annuale. Ricorda, inoltre, che l’oculista e l’ottico sono due figure diverse: il primo si occupa della diagnosi di patologie e della prescrizione di terapie farmacologiche o chirurgiche, il secondo della valutazione dei deficit visivi, della realizzazione e della vendita di occhiali e lenti a contatto.
Lenti a contatto sì, ma attenzione alla loro manutenzione
Se utilizzi le lenti a contatto stai molto attento alla loro manutenzione. Ricordati di pulirle sempre con la specifica soluzione e di utilizzarle soltanto per il tempo indicato sulla confezione. Un utilizzo non corretto delle lenti a contatto può creare gravi danni all’occhio.
Per mantenere in salute i tuoi occhi affidati anche ai consigli dei professionisti di Ottica Center. Ci trovi a Catanzaro (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), a Maida (Catanzaro) presso il Centro commerciale Due Mari (tel. 0968.751877) e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.262177). Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente, scriverci su WhatsApp al 3792531665 o via e-mail all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.