Gli errori da evitare per non diventare intolleranti alle lenti a contatto

Gli errori da evitare per non diventare intolleranti alle lenti a contatto

La fetta più importante del mercato dell’ottica è rappresentata dalle lenti a contatto, che ne costituiscono il 58%. Dopo averle scoperte difficilmente si riesce ad abbandonarle, per la migliore qualità di vita che esse offrono.

Tante ragioni per un amore a prima vista

Le lenti a contatto piacciono a chi vuole cambiare liberamente gli occhiali da sole, senza doversi porre ogni volta il problema della gradazione delle lenti. Sono adorate da, chi pur avendo difetti alla vista, proprio non riesce a vedersi con gli occhiali. Sono irrinunciabili da chi fa sport, che così gode della massima libertà: niente più lenti che si sporcano con il sudore o che si appannano, addio agli occhiali che possono spostarsi sul viso e al rischio di rottura delle lenti in sport di contatto o in sport come calcio e pallavolo. Sono predilette da chi vuole avere sempre una visione naturale, senza la fastidiosa limitazione data dai bordi degli occhiali. E sono molto apprezzate da tutti coloro che portano gli occhiali perché con esse si evita il fastidio delle goccioline sulle lenti in caso di pioggia e il fastidioso effetto muro che si crea quando d’inverno si entra in un locale. Insomma, i vantaggi di indossare le lenti a contatto sono veramente numerosi!

Piccole accortezze per un amore senza fine

E se vuoi avere un’esperienza ottimale con le lenti a contatto, e prenderti allo stesso tempo cura dei tuoi occhi, ti basterà adottare semplici gesti.

  1. Scegli bene le tue lenti – Come abbiamo visto sono tanti i vantaggi di portare le lenti a contatto, ma affinché l’esperienza sia veramente positiva dovresti verificare insieme al tuo oculista che non vi siano elementi che ostacolino il loro uso. E poi rivolgerti al contattologo per stabilire il tipo che risponde di più alle tue esigenze.
  2. Pulisci bene le lenti – Usa soltanto l’apposita soluzione e ricordati di cambiarla ogni giorno, dimentica invece l’acqua del rubinetto o quella salata. E regolarmente usa anche una soluzione per la rimozione delle proteine.
  3. Non trascurare il portalenti – Ogni volta che compri una nuova confezione di lenti a contatto cambia anche il portalenti, così da avere sempre il massimo dell’igiene.
  4. Quando maneggi le lenti, lavati bene le mani – Prima di toccare le lenti ricordati di lavare bene le mani e poi, se possibile, asciugale con una salvietta usa e getta.
  5. Non dimenticare di controllare l’orologio – Grazie alla loro comodità d’uso e alla loro impercettibilità, potresti tendere a portare molto a lungo le lenti a contatto. Affinché l’occhio non ne risenta, non le indossare per più di 12 ore al giorno e ricordati di toglierle sempre prima di dormire.
  6. Gestisci bene il make-up – Lenti a contatto e trucco: due elementi che contribuiscono a rendere il tuo sguardo più affascinante. Ma ricorda che, per un’accoppiata vincente e sicura, ti devi sempre dedicare per primo alle lenti: indossale prima del trucco e toglile prima di fare la pulizia del viso.
  7. Guardati allo specchio Con le lenti a contatto avrai un’occasione in più per ammirarti allo specchio. Non per vanità, ma per controllare che gli occhi stiano bene. E se dovessi notare un arrossamento o un’eccessiva lacrimazione opta momentaneamente per gli occhiali.

Come avrai notato sono azioni che, se indossi le lenti a contatto, molto probabilmente metti già in atto e che comunque è molto facile imparare e farle diventare parte della tua routine.

Se vuoi le migliori lenti a contatto e tutti i prodotti per prenderti cura di loro puoi rivolgerti a noi di Ottica Center. Inoltre, i nostri ottici saranno al tuo fianco anche per la prima applicazione e per ulteriori consigli su come usarle al meglio. Ci trovi a Catanzaro, presso il Centro commerciale Due Mari (località Maida, tel. 0968.751877) e presso il Centro commerciale Le Aquile (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.622177). Puoi fissare un appuntamento contattandoci telefonicamente o inviandoci un’e-mail all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento