Lenti a contatto e sport

Lenti a contatto

Lenti a contatto e sport

Una buona vista nello sport è fondamentale. Essa aiuta ad anticipare i movimenti, a trovare i punti di riferimento e l’equilibrio, a mirare correttamente. In più fa sentire l’atleta più sicuro. Quando si è miopi, astigmatici o si vede male da vicino i movimenti potrebbero essere più impacciati e la performance inferiore alle proprie potenzialità.

Sport: occhiali o lenti a contatto?

In molti sport non vi sono grosse differenze tra la scelta di indossare gli occhiali, stando attenti a sceglierli tra quelli sportivi, e le lenti a contatto. Per altri sport, quelli da contatto per esempio, gli occhiali sono da evitare per motivi di sicurezza.

A prescindere dai regolamenti, molti per fare sport preferiscono l’utilizzo delle lenti a contatto per avere un campo visivo pieno, un’acuità visiva superiore e mancanza di aberrazioni ottiche.

Quali sono le lenti migliori?

Per lo sport è meglio preferire le lenti a contatto morbide in materiali come l’hydrogel o il silicone-hydrogel. Con esse, infatti, in caso di incidente i rischi che si corrono all’occhio sono minori rispetto a quelli con lenti rigide.

Per la durata quella più economica è la lente mensile, ma molti preferiscono utilizzare le lenti giornaliere così da poter mantenere la spensieratezza anche in caso di perdita. Inoltre, queste sono anche più pratiche in quanto non richiedono manutenzione.

Se sei uno sportivo e hai problemi di vista rivolgiti a Ottica Center per avere le risposte più giuste sul tema grazie alla professionalità di Stefania Curcio, che saprà consigliarti e spiegarti l’utilizzo delle lenti a contatto nell’attività sportiva. Ci trovi a Catanzaro (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), a Maida (Catanzaro) presso il Centro commerciale Due Mari (tel. 0968.751877) e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.262177). Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente o via e-mail all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento