Miopia: cause e rimedi

Miopia: cause e rimedi

In Italia oltre il 30% della popolazione soffre di miopia. Un difetto visivo che, secondo le previsioni, nel 2050 potrebbe colpire il 50% della popolazione mondiale. Un difetto da conoscere attentamente per prevenirlo ed eventualmente porvi rimedio. Vediamo allora insieme cosa si intende per miopia, da cosa è causata e come si può correggerla.

Miopia: il difetto visivo che ti fa socchiudere gli occhi

La miopia è un “vizio di refrazione”. Nell’occhio miope i raggi luminosi che provengono da oggetti distanti vengono messi a fuoco non sulla retina (come avviene nell’occhio normale) ma davanti ad essa e poi divergono dando così un’immagine sfocata. Più è grave la miopia, minore è la distanza alla quale si vede bene (con -1 diottria la messa a fuoco è ad 1 metro, con -3 diottrie a 33 centimetri, con -10 diottrie a 10 centimetri).

La miopia può sorgere in qualsiasi momento ma, nella forma acquisita, si manifesta generalmente tra i 12 e i 20 anni, per poi stabilizzarsi intorno ai 25. Da quel momento in poi, se non vi sono patologie che portano a un suo peggioramento, aumenta solo lievemente. Quando invece la miopia è congenita, e dipende da una predisposizione familiare, può manifestarsi anche a partire dai 2-3 anni di età.

In base all’entità del difetto si distingue tra miopia lieve (fino a 3 diottrie), miopia media (da 3 a 6 diottrie) e miopia elevata (oltre le 6 diottrie).

I quattro tipi di miopia

Secondo la parte dell’occhio che porta al vizio di refrazione si distinguono quattro tipi di miopia. La miopia più comune è quella in cui il bulbo oculare è più lungo del normale (miopia assile o assiale). Alla base della miopia vi può anche essere un cristallino con indice di rifrazione superiore alla norma (miopia da indice); tale tipo di miopia si sviluppa soprattutto nella cataratta, malattia che porta a un addensamento del nucleo del cristallino. Vi è inoltre la miopia da cheratocono, quando la miopia è conseguenza dell’aumento della curvatura della cornea che a causa di tale patologia assume forma conica. Quando invece la superficie anteriore del cristallino ha una curvatura superiore alla norma si ha la miopia da spasmo accomodativo.

Quali sono le cause della miopia

La miopia ha cause genetiche (su 161 geni responsabili della miopia 24 sono quelli responsabili della predisposizione ad essa), ma determinanti sono anche i fattori ambientali e lo stile di vita.

Trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, fare attività che richiedono una visione da vicino (leggere, vedere lo smartphone o il pc), utilizzare molto l’illuminazione artificiale magari creando zone di forte ombra, sono tutti elementi che fanno sì che aumenti il rischio di sviluppare la miopia e che il suo decorso sia più rapido.

Lo sfruttamento della luce naturale, il fare attività all’aria aperta (l’occhio è portato a guardare principalmente in lontananza, riposandosi), il curare l’alimentazione favorendo frutta e verdura di stagione consumate fresche sono invece fattori che aiutano a proteggere la salute dell’occhio e a prevenire la miopia. Il segreto è, insomma, la vita all’aria aperta, ma perché sia efficace non deve trattarsi di pochi minuti ma durare almeno 40 minuti circa o meglio ancora qualche ora.

Come si corregge la miopia

E quando genetica e stile di vita non giocano a proprio favore e compare la miopia non bisogna preoccuparsi: i sistemi per correggerla non mancano. Il sistema più semplice è l’uso degli occhiali da vista con lenti dalla gradazione adeguata alla propria miopia. Questo è anche il tipo di correzione più indicata per i bambini e per gli adolescenti fino a 14-16 anni, quando per i problemi legati alla loro gestione e una minore tollerabilità da parte del sistema immunitario nei loro confronti le lenti a contatto sono sconsigliate.

Se molte persone trovano gli occhiali un elemento con cui sbizzarrire la propria fantasia ed esternare la propria personalità, molte altre li subiscono. In questo caso, per limitare il loro impatto psicologico, si può scegliere l’uso di lenti a contatto, per le quali è sempre bene contattare uno specialista (l’occhio deve essere in salute e presentare una buona lacrimazione). Tale sistema correttivo può essere consigliato dall’oculista anche in caso di miopia importante, che con gli occhiali determinerebbe una visione periferica molto distorta.

La miopia può essere corretta in modo definitivo anche chirurgicamente. Con il laser si interviene per modificare la curvatura della superficie oculare, così da far arretrare la focalizzazione dell’immagine e portarla sul piano retinico. Pur facendo recuperare una visione nitida, il laser non cancella per i rischi legati alla salute dell’occhio che la miopia elevata comporta.

Altra possibile tecnica per la correzione della miopia è l’installazione di una lente correttiva all’interno dell’occhio: questa si può aggiungere al cristallino posizionandola davanti ad esso o davanti all’iride o andarlo a sostituire del tutto. Poco utilizzata in Italia, tale tecnica presenta rischi maggiori rispetto al laser ma fornisce anche una qualità visiva migliore ed è più indicata nella correzione delle miopie più elevate, per le quali non può essere usato il laser.

Che tu preferisca gli occhiali da vista o le lenti a contatto per correggere i tuoi difetti visivi, Ottica Center ha sempre la soluzione più indicata per te. Vienici a trovare in una delle nostre tre sedi per scoprire tutte le nostre offerte. Siamo a Catanzaro, presso il Centro commerciale Due Mari (località Maida, tel. 0968.751877) e presso il Centro commerciale Le Aquile (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.622177). Per usufruire di tutta la professionalità dei nostri ottici prenota un appuntamento telefonicamente o via e-mail scrivendo all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento