Montature degli occhiali: conosciamole nel dettaglio

Forme occhiali

Montature degli occhiali: conosciamole nel dettaglio

All’inizio la montatura dell’occhiale era un semplice supporto per le lenti, poi con il tempo ha acquisito sempre più importanza fino a diventare la protagonista assoluta. E questo avviene anche quando la montatura scompare.

I tipi di montature

I tipi di montatura sono tre:

  • ad anello: le lenti sono posizionate dentro agli anelli e da esse trattenute;
  • nylor: vi è solo la parte alta dell’anello, mentre la parte inferiore delle lenti viene trattenuta da un filo di nylon inserito nel canalino della lente;
  • il glasant: le lenti sono completamente libere e sono sorrette dal ponte centrale e dalle astine, a cui sono collegate tramite un foro.
  • a mascherina: questo tipo di montatura è caratterizzato da una sola lente per tutta la lunghezza dell’occhiale.

Quale materiale scegliere?

Le montature degli occhiali sono realizzate in due famiglie di materiali:

  • metallo: sono più leggere e meno appariscenti. Appoggiano sul naso tramite i naselli, che danno una maggiore stabilità all’occhiale.
  • plastica: è il materiale preferito da chi ricerca un occhiale vistoso, colorato e con appoggio unico sul naso.

Tante forme diverse per tutti i visi

Le montature possono avere tante forme diverse: rettangolari, quadrate, rotonde, ovali, a gatto, a farfalla, a pantos. È possibile trovare anche forme diverse per ognuna delle due lenti: ad esempio una quadrata e una rotonda!

Con una simile varietà di proposte ogni persona può trovare il modello più adatto alla conformazione del suo volto e alla sua personalità.

L’imbarazzo dei colori

Una parte integrante della personalità dell’occhiale è costituita dal colore della montatura. E qui ci si può sbizzarrire come più piace: dai più classici argentato, dorato, nero e color tartaruga ai più accesi rosso, verde, blu, rosa, fucsia. Si può giocare anche con le diverse parti, scegliendo colori differenti per il frontale e per le aste.

Nel caso degli occhiali da sole si può anche abbinare il colore delle lenti con quello della montatura.

Montatura e gradazione

Nel caso degli occhiali da vista la forma, le dimensioni e il materiale della montatura devono tenere conto del difetto visivo della gradazione necessaria per le lenti. Ad esempio, le lenti piccole vanno bene per la visione dal vicino ma non per quella da lontano. Se la gradazione è importante e quindi la lente più spessa conviene preferire una montatura in plastica rispetto a quella in metallo, perché si noterà meno lo spessore della lente.

Nella scelta della montatura non bisogna dimenticare di considerare l’uso che si farà di quell’occhiale: quelli per lo sport sono molto diversi da quelli che si usano nella quotidianità.

Scegliere la montatura più adeguata alle proprie esigenze non sempre è facile e il supporto di un buon ottico può essere fondamentale. Per fare un occhiale in tutta tranquillità vieni da Ottica Center. Ci trovi a Catanzaro (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), a Maida (Catanzaro) presso il Centro commerciale Due Mari (tel. 0968.751877) e a Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.262177). Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente o via e-mail all’indirizzo otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento