Pro e contro delle lenti fotocromatiche

Pro e contro delle lenti fotocromatiche

Meglio gli occhiali da sole graduati o le lenti a contatto con gli occhiali da sole? Una domanda che, se hai un difetto visivo, ti sei posto almeno una volta. Dalla spesa da sostenere alla voglia di cambiare stile, sono diversi gli aspetti da considerare nella scelta. Una scelta che, con l’avanzare della tecnologia, si amplia. Perché non valutare anche le lenti fotocromatiche?

Cosa sono le lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono lenti che, sottoposte a un particolare trattamento, quando vengono esposte alla luce solare diventano più scure in modo proporzionale alla sua intensità. Quando viene meno l’esposizione la lente torna trasparente.

I vantaggi delle lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono particolarmente indicate per chi ha occhi sensibili, in quanto li sottopongono a una minore quantità di stress rispetto alle quelle trasparenti. Le lenti, infatti, si scuriscono non solo quando c’è il sole diretto, ma anche quando il cielo è nuvoloso e c’è una fastidiosa luce bianca. Inoltre, gli occhi sono protetti qualsiasi siano le condizioni climatiche, anche con un loro repentino cambiamento.

Fattore da non sottovalutare è che le lenti fotocromatiche sono altamente performanti: il passaggio dalla lente trasparente a quella scura avviene senza che l’occhio se ne accorga.

Uno dei motivi principali che spingono verso il loro acquisto, soprattutto da parte delle persone che passano da ambienti chiusi ad ambienti esterni molto spesso nell’arco di una giornata, è la loro comodità: non c’è più bisogno di un continuo “togli e metti” per avere una visione sempre confortevole e non si avrà più l’ingombro del secondo paio di occhiali.

Le lenti fotocromatiche sono convenienti anche economicamente: pur costando di più rispetto a una classica lente da vista, il loro prezzo è comunque inferiore rispetto all’acquisto di due paia di occhiali (quello da vista e quello da sole graduato).

Non sottovalutare gli svantaggi

Le lenti fotocromatiche presentano anche degli svantaggi, che sono strettamente collegati alle loro caratteristiche tecniche.

I tempi di reazione non sono istantanei, ma per il passaggio dal trasparente allo scuro impiegano sino a un minuto. Questo lasso di tempo può risultare particolarmente fastidioso soprattutto quando di passa da un ambiente fortemente luminoso a uno buio. Il tempo di reazione dipende anche dalla temperatura: tanto più è alta, tanto minore è l’effetto fotocromatico della lente.

Siccome dipendono dalla loro sensibilità ai raggi UV, quando si è in auto le lenti fotocromatiche non si scuriscono molto in quanto il parabrezza blocca oltre il 99% della radiazione ultravioletta che vi passa attraverso.

Per quanto si prestino a molte occasioni, gli occhiali con lenti fotocromatiche non sono dei veri occhiali da sole: la loro percentuale massima di oscuramento è infatti dell’80%. Se questo non crea problemi nell’uso comune delle lenti fotocromatiche, ci sono occasioni in cui rappresenta un limite, come nelle escursioni in alta montagna dove la percentuale deve essere almeno del 90%.

Il fattore economico si ripresenta nel momento in cui si dovesse rendere necessario cambiare una lente: se con quelle normali è sufficiente sostituire quella che si è rotta, le lenti fotocromatiche devo essere cambiate in coppia perché altrimenti si rischia una diversa reazione ai raggi ultravioletti. Inoltre, la durata dell’effetto fotocromatico è al massimo di 4 anni.

E se sei particolarmente attento al look, inoltre, nel momento della scelta potrebbe avere un peso anche il fatto che le lenti fotocromatiche non possono essere sfumate, ma hanno una colorazione uniforme.

Anche nel settore delle lenti fotocromatiche Ottica Center ti offre le migliori soluzioni presenti sul mercato.  Vieni a scoprirle nelle nostre sedi di Catanzaro, presso il Centro commerciale Due Mari (località Maida, tel. 0968.751877) e presso il Centro commerciale Le Aquile (via Lucrezia della Valle 19/8, tel. 0961.752426), e di Maierato (Vibo Valentia) al Parco del Sole (tel. 0963.622177). Per restare in contatto con noi telefonaci o inviaci un’e-mail a otticacenter@hotmail.com.

Richiedi

Un appuntamento